Informazione (quella corretta, questa sconosciuta).

il

L’avvento dell’informazione generalista del “copia ed incolla” del “retweet” di pratiche che sfiorano il sentito dire o che si barricano dietro ad idee faziose stanno sempre più facendo decadere la cultura popolare, borghese ed alto locata.

La facilità di reperimento di un informazione corretta e del suo netto contrario è così facile veloce e simultanea da rimanere basiti nel notare che ad un rigo di distanza dello stesso concetto o notizia sia riportato il contrario.

Le parole sono importanti come dice in un suo film “Palombella Rossa Nanni Moretti” ( https://www.okcomunicare.it/le-parole-sono-importanti/ ) ed ancora più importante è la loro esposizione!

Come in una degustazione se un cibo una bevanda ha un ottima vista, un buon profumo in automatico il gusto è stimolato all’assaggio e come più volte discusso con l’amico Enologo Gerardo Vernazzaro il braccio è invogliato a ripetere il movimento dell’imboccamento del prodotto.

Per anni ho insegnato Netiquette ai ragazzi allievi militari e quando dal tecnico di hardware e software ci si trasferiva a questi concetti, si notavano tanti volti straniti, fino poi al rendersi conto ed ad accettare questi concetti come qualcosa di grosso più dei tecnicismi e concludere che una macchina può esistere se c’è chi la sa guidare e la rende piacevole in tutti gli aspetti e gli utilizzi per chi ne usufruisce.

Quindi questo mare di informazioni sovrapposte che non fanno distinzione portano in automatico all’aridità della comprensione e dell’immagazinamento e la cultura o lo stomaco, per un accozzaglia di sensazioni resteranno vuoti.

Salvatore

2/9/2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...